Come fare la torta al limone

La torta al limone è un dolce fresco ed invitante ideale come merenda estiva o come dessert a fine pasto. In questa ricetta la torta viene farcita con una crema a base di limone, uova, burro e zucchero.
Ingredienti per 8 persone
Farina: 300 g
Zucchero: 250 g
Burro: 120 g
Uova: 4
Mezza bustina di lievito per dolci
Due limoni biologici
Preparazione
Nella spianatoia versate la farina a fontana quindi al centro mettete un uovo intero più un tuorlo, 150 g di zucchero, 100 g di burro ammorbidito e mezza dose di lievito in polvere per dolci. Con le mani impastate bene tutti gli ingredienti in modo da ottenere una pasta morbida e omogenea. Dividete l'impasto in due porzioni una più grande con cui fodererete la teglia e una pià piccola per ricoprire la farcitura.
Mettete da parte la pasta e preparate la crema per la farcitura, grattugiate la scorza di due limoni (solo la parte gialla) quindi spremetene il succo. In un pentolino mettete la scorza grattugiata, il succo, due uova intere, 20 g di burro e 100 g di zucchero quindi a fuoco basso, mescolando per non fare attaccare, cuocete la crema per una decina di minuti circa. Quando il composto si è rappreso toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare.
Aiutandovi con un mattarello e la carta forno stendete la palla più grande di pasta in modo da ottenere un disco leggermente più grande della tortiera. Foderate quindi con la pasta la tortiera (diametro 22-24 cm) precedentemente imburrata ed infarinata, facendo in modo che la pasta ricopra anche tutti i bordi.
Versate ora la crema nella tortiera livellandola con una spatela, formate anche l'altro disco con la pasta rimanente e ricoprite la crema sigillando bene i bordi con le dita.
Fate cuocere per mezz'ora a 180°C in forno statico precedentemente riscaldato.
Nessun commento.
Lascia il tuo commento per primo!