Come fare la salsa maionese

La maionese è una salsa a base di tuorlo d’uovo e olio di oliva, si prepara velocemente ma occorre prestare attenzione ad alcune regole basilari per evitare di farla impazzire. La salsa è ottima per accompagnare carni, bolliti, pesce e piatti freddi, inoltre viene utilizzata come ingrediente per preparare gustose ricette.
Ingredienti per 4 persone
Un uovo
Olio di oliva: 2 dl
Mezzo limone
Sale
Pepe nero
Preparazione
Per un'ottima riuscita della maionese l'uovo deve essere a temperatura ambiente e l'olio non deve essere freddo (in inverno se l'olio è troppo freddo fatelo scaldare leggermente a bagnomaria affinché raggiunga la temperatura ambiente). Separate accuratamente l'albume dal tuorlo, anche solo una piccola quantità di bianco può compromettere la riuscita della salsa. Rispettate anche le proporzioni fra gli ingredienti non usate troppo olio ed incorporatelo lentamente mescolando sempre, se l'olio è troppo o viene aggiunto troppo velocemente la maionese impazzisce e gli ingredienti si separano gli uni dagli altri.
Rompete l'uovo e separate attentamente l'albume dal tuorlo, mettete il rosso in una scodella e unite alcune gocce di limone (o un goccio di aceto bianco), un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero appena macinato.
Con una frusta iniziate a sbattere l'uovo e contemporaneamente aggiungete a filo l'olio di oliva, e il limone a gocce, continuate a unire gli ingredienti lentamente e mescolate sempre nella stessa direzione, quando la maionese comincia a diventare più densa potete aumentare la dose di olio. Fate attenzione a non farla impazzire! Se i vari ingredienti si separano non buttate via tutto ma prendete un nuovo tuorlo e incorporate a questo, lentamente e sempre mescolando con energia, la salsa impazzita. Otterrete in questo modo una dose maggiore di maionese densa e compatta.
Quando la maionese risulterà densa e compatta allora è pronta per essere servita.
Se avete poco tempo a disposizione potete utilizzare il frullatore, mettete l'uovo intero (anche l'albume) nel frullatore, unite il succo di mezzo limone, un cucchiaio di olio, il sale e il pepe nero macinato frullate per alcuni secondi in modo da amalgamare bene gli ingredienti quindi unite a filo l'olio abbassando la velocità del frullatore. Quando in superficie rimane un goccio d'olio vuol dire che la maionese non riesce più ad assorbirlo. Fermatevi e toglietela dal frullatore. Conservatela in una scodella in frigo coperta con della pellicola.
Nessun commento.
Lascia il tuo commento per primo!