Come fare la pasta frolla

La pasta frolla è una ricetta base per la preparazione delle crostate, ecco dosi e consigli per prepararla al meglio.
Ingredienti per 6 persone
Farina: 500 g
Burro: 250 g
Zucchero: 200-250 g
Uova: 3
Sale: un pizzico
Un limone biologico
Preparazione
Versate la farina a fontana sulla spianatoia fate un buco nel centro e mettete un pizzico di sale e il burro a pezzetti ammorbidito, le uova intere, lo zucchero e la scorza del limone grattugiata (fate attenzione a non grattugiare la parte bianca in quanto amara), quindi con la punta delle dite incorporate velocemente il burro alla farina quindi procedete ad impastare insieme tutti gli ingredienti. La pasta frolla non va lavorata troppo impastate quindi solo il tempo necessario per amalgamare gli ingredienti.
Formate ora una palla avvolgetela nella carta forno e mettetela in luogo fresco, va bene la parte bassa del frigo, per almeno mezz'ora.
Infarinate leggermente la spianatoia e con l'aiuto del mattarello fate una sfoglia di circa mezzo centimetro, avvolgetela nel mattarello e mettetela sopra la teglia precedentemente imburrata e infarinata. Fate aderire la sfoglia alla teglia premendola leggermente con le dita quindi passate il mattarello per tagliare i bordi in eccesso.
Bucherellate leggermente la sfoglia con una forchetta in modo che cuocendo non si gonfi.
Farcitela ed utilizzate la pasta avanzata per fare le decorazioni. Se la frolla non fa farcita ricopritela con la carta forno e riempitela di fagioli secchi.
La frolla va cotta a 180°C nella parte bassa del forno, per evitare che si bruci mettete sotto una teglia in modo da filtrare il calore sottostante.
Qualche consiglio in più:
1) se volete una frolla più magra mettete meno burro ( 150-200 g), e aggiungete un uovo in più o un goccio di acqua.
2) come già detto la frolla non va lavorata molto inoltre è importate non avere le mani troppo calde altrimenti la pasta si sbriciola, se capita aggiungete un cucchiaio di acqua ghiacciata.
3) utilizzate stampi con cerniera, in modo da estrarre con facilità la torta, possibilmente abbastanza robusti in modo da non farli deformare col calore.
4) la frolla, sia cotta che cruda, può essere surgelata la cotta dura 2 mesi quella cruda 1 mese. E' possibile surgelare la frolla cruda sia in panetto sia in sfoglia arrotolata nella carta forno, entrambe avvolte nella pellicola. I dolci cotti vanno surgelati chiusi in contenitori ermetici, è preferibile non surgelare dolci con ingredienti crudi (ad esempio frutta).
5) lasciate riposare la frolla il più a lungo possibile nella parte bassa del frigo.
Nessun commento.
Lascia il tuo commento per primo!